Il Disagio - Il Prezzo dell'Anima


Attivi dal 2003 i cagliaritani il Disagio sfornano nel 2010 il loro primo CD dopo vari cambi di line-up.
Il lavoro è ottimo, registrato in maniera pulita e con un suono potente,7 tracce per un totale di 17 minuti che scivolano via veloci e brutali!
Inquadrando la band in un genere si può dire che si tratta di un Crust/HC con influenze Metal molto tirato e senza sbocchi melodici, non c'è però un eccesso di growl o blast-beats, ma anzi il tutto è abbastanza comprensibile...
Insomma non la rottura di palle tutta dreads, toppe e monotonia tipica del crust italiano.
Come gruppi di riferimento se propio devo metterci qualcuno piuttosto che citare Doom e E.N.T. come al solito preferisco citare Disfear e Anticimex anche se Il Disagio è priva dei riff swedish-melodiconi che contraddistinguono le band citate (ma questo è un bene proprio perchè il miglior pregio dei ragazzi è propio la brutalità e il suono duro senza che, per questo, le soluzioni usate siano scontante o noiose).
Belle anche le grafiche di Edovan tatuatore amico della band.
I testi (prevalentemente in inglese, ma c'è spazio per qualcuno in italiano) trattano di argomenti come i ragazzi soldato o la brutalità poliziesca, ma c'è largo spazio anche per le considerazioni personali.
Proprio un bel cd, personalmente preferisco i loro pezzi in italiano e spero perciò che nel prossimo lavoro ce ne siano di più.

----------

Il Disagio is a band from Cagliari (Sardinia) active since 2003 and after some line-up changes comes out in 2010 with the first cd.
It's Recorded very well, with a concrete-like guitar sound.
The tracks are 7 for 17 minutes.
If i must seek a genre this cd is Crust/HC with metal influences withouth melodies.
They sound like Disfear and Anticimex, but without the swedish like melodic guitar riffs and that's real good cause the best feature of the band is the brutal assault!
If you like band as Disfear, Driller Killer, Anticimex and Doom you will enjoy this release.

DOWNLOAD



Authors _ xZANx and SARA

Reviewing your records since 2011. Married in the name of Slayer.


Facci sapere cosa pensi / Voice your opinion