Intervista ai Jaguar

Forse qualcuno di voi si starà chiedendo chi sono i Jaguar. Ecco chi sono.

Classic Rock Magazine:
"Perchè i Metallica non hanno ancora coverizzato un pezzo dei Jaguar?"
Lars Ulrich:
"Quando saremo bravi abbastanza lo faremo."

Classic Rock Magazine, Aprile 2014.



1) Ciao Garry come stai? Siamo molto contenti di avere una vera leggenda NWOBHM come i Jaguar sul nostro blog! Da poco abbiamo preso la ristampa di "Power Games". Suona benissimo ed ha una bella grafica curata. Tu sei felice del risultato? Puoi condividere con noi qualche ricordo sulla nascita di questo glorioso LP?
Sto bene grazie. E' un onore essere qui con voi! Ricordo che durante le registrazioni eravamo ospiti in una casa a Whitley Bay poco distante da Newcastle ed era freddissima! Registrammo l'album agli Impulse Studios a Wallsend, che erano di proprietà di Dave Wood, il boss della Neat records. Non ero molto felice del suono della chitarra e della batteria, visto il poco tempo, ma dovevamo farlo. C'era un sacco di vai e vieni per interviste e promo e si presentò anche qualche fan. L'ho detto molte volte, non abbiamo avuto abbastanza tempo per fare tutto ad hoc e quando chiedemmo tempo extra a Dave Wood ci rispose: "E cosa dovete fare? Anche andare a pesca?!". Abbiamo avuto 5 giorni dall'inizio alla fine, né più né meno! Ridicolo! Poteva venire fuori molto meglio con più tempo, ma devo dire che cattura bene lo spirito della band e lo suoniamo tutt'oggi dal vivo per la maggior parte, se non tutto. Alla gente piace e me lo dicono di continuo, e tanto basta per me.

 
2. Internet ha portato alla luce qualche oscura gemma della NWOBHM, dando rinato interesse a un movimento ormai morto. Pensi che questo abbia aiutato a far conoscere i Jaguar ai giovani o pensi che abbia portato soltanto al download indiscriminato?
Bhe certo, ci ha sicuramente aiutati... sono sempre stupito dal fatto che l'interesse verso di noi sia ancora qua dopo tanti anni. Ci ha permesso di suonare in Europa, di incontrare un sacco di persone fantastiche e di passare dei bei momenti. Cosa posso chiedere di più? Quest'anno andremo negli USA! Fantastico! Non avremmo fatto nulla di tutto questo senza i nostri fan, li amo...!
Quanto alla questione download, sfortunatamente credo non sparirà per molto altro tempo...

3. Comparando il primo periodo della band con il vostro utimo disco (METAL X del 2014), quali sono le differenze di songwritin e produzione? E' più facile registrare un disco e diffonderlo?
Sì, è molto più facile registrare con la tecnologia di oggi. Riesci a fare tutto con il click di un bottone, non avevamo mica internet al  tempo. Gli svantaggi riguardano la qualità: con così tanta musica devi cercare molto prima di trovare quella di qualità tra tutta la roba standard che c'è, e certamente il free download non ti aiuta a svoltare finanziariamente.


4. "Chi è l'animale, tu o la volpe? è chiaro a tutti...". Una canzone contro la caccia non è molto comune nell'heavy metal. Come vi è venuta? Coscienza antispecista ante-litteram o semplice odio per la caccia alla volpe?
La crudeltà verso gli animali è disgustosa e nel Regno Unito la caccia alla volpe è una crudeltà non necessaria perpetuata solo per divertimento. Ora è non lo è più, ma al tempo lo era. Paul Merrel ed io la odiavamo, quindi ci abbiamo scritto una canzone ed è saltata fuori "The Fox". Penso che si adatti molto bene al testo intelligente di Paul. La suoniamo ancora oggi in praticamente ogni show e adoro suonarla. Piace molto anche ai fans!!

5. Ci puoi nominare 5 album (con una piccola descrizione per ognuno ) che sono fondamentali per il suond dei Jaguar?
Hmmm...domanda difficile...farò del mio meglio.

(1) Motorhead - 'Overkill'
Un classico totale! E tanto basta, e quella title track è stata di forte ispirazione per noi...

(2) Sex Pistols - 'Never Mind The Bollocks'
Steve Jones è stato ed è ancora una grossa influenza per me. Amo il suo suono e i suoi breaks, mai sentito uno stile così memorabile.

(3) The Ramones - 'Leave Home'
Il primo album dei Ramones che ho mai avuto, un suono di chitarra fantastico. Amo tutto quello che riguarda i Ramones.

(4) AC/DC - 'Powerage'
Un album potente.ho visto gli AC/DC in quel tour del 1978 e la loro potenza mi ha spazzato via, amavamo molto "Riff Raff", un'altra inflenza per noi.

(5) UFO - 'Strangers In The Night'
Amavamo la versione di "Rock Bottom" che c'è su quell'album. Uno dei migliori riffs di tutti i tempi!!!


6. Raccontateci qualche storia pazza da live / tour.
Quando abbiamo suonato al Wacken del 1999 il nostro cantante dell'epoca, Jamie Manton, ha deciso che sarebbe stata una buona idea arrampicarsi fino a sopra l'impianto luci e cantare un pezzo da lì.
E' arrivato in cima ma sfortunatamente non riusciva a scendere ed ha cominciato a miagolare come un gatto! Il pubblico non sapeva cosa fare e neanche noi. Ahahah!!! E' riuscito a scendere... più o meno quattro canzoni dopo!

7. Cosa stanno pianificando i Jaguar per quest'anno? Avete tour o registrazioni in vista?
Solo pochi shows per quest'anno, suoneremo il nostro primo show in Francia a settembre al Pyrenean Warriors Open Air Festival, e il nostro primo show americano a ottobre al Frost and Fire Festival a Ventura in California. Stiamo aspettando entrambi con ansia. Abbiamo un sacco di idee per le nuove canzoni, dobbiamo solo metterci a scrivere roba nuova.

8. Il metal è cambiato molto nel corso degli anni ma l'eredità di band come la tua rimane. Chi pensi abbia raccolto il vostro lascito? In più:c'è qualche band giovane che necessita di essere menzionata, secondo te?
Lo spirito della NWOBHM è ancora vivo e non solo vecchie band originali come noi. Penso che la band giovane che più cattura lo spirito classico siano i Night Demon, infatti li amiamo molto e stiamo facendo qualche show con il loro cantante Jarvis Leatherby, che ci sta aiutando. E' un grande ed è pure un ottimo cantante. Anche gli Enforcer sono ottimi.

 
9.  "A mia madre sembra importare della lunghezza dei miei capelli e mi prende in giro per come mi vesto". Queste parole descrivono veramente la vita di un metallaro negli anni '80?
Ahahha... oh si che lo fanno!! Bhè eravamo dei ventenni trasandati e non ci fregava molto di come apparivamo. Capelli lunghi che ovviamentte non andavano ai nostri genitori, i quali si lamentavano e brontolavano perché non sembravamo "normali". Comunque non importa, adesso loro lo hanno superato. Come vorrei ancora avere quei capelli adesso!

10. Spazio libero. Grazie per il tuo tempo!
Saluti a tutti grazie per la lettura... ci vediamo on the road!!!






Authors _ xZANx and SARA

Reviewing your records since 2011. Married in the name of Slayer.


Facci sapere cosa pensi / Voice your opinion